I relatori
Massimiliano Badino
È professore associato di logica e filosofia della scienza e di computational epistemology all'Università di Verona. Insegna anche logica e argomentazione a scienze della formazione primaria. I suoi interessi di ricerca riguardano i problemi logici, epistemologi ed etici dell'intelligenza artificiale con particolare attenzione alle sue applicazioni educative.
Fabio Aurelio D'Asaro
È ricercatore presso l’Università di Verona, dove si occupa di Logica, Intelligenza Artificiale e le loro intersezioni. Ha pubblicato su questi argomenti nelle principali riviste internazionali del settore. Laureato in Informatica e Matematica, ha conseguito il dottorato di ricerca in Intelligenza Artificiale presso l’University College London. È editore di diverse riviste specialistiche sull’argomento e organizza regolarmente eventi internazionali che esplorano le implicazioni etiche delle nuove tecnologie e il loro rapporto con la programmazione logica.
Maurizio Ferraris
È nato a Torino, allievo di Gianni Vattimo, collega in Francia di Jacques Derrida, è professore ordinario di Filosofia teoretica nell’Università di Torino, dove dirige il LabOnt (Laboratorio di Ontologia). Editorialista di “La Repubblica” e del supplemento culturale de “Il Sole24ore”, è direttore della “Rivista di Estetica”. Ha scritto più di cinquanta libri che sono stati tradotti in diverse lingue; tra i più recenti Manifesto del nuovo realismo (2012); Spettri di Nietzsche (2014); Emergenza (2016); Postverità e altri enigmi (2017). Ha lavorato nel campo dell’estetica, dell’ermeneutica e dell’ontologia sociale, legando il suo nome alla teoria della documentalità e al nuovo realismo contemporaneo; ha collaborato come autore e conduttore a numerose trasmissioni televisive di Rai Cultura, come “Zettel”, “Zettel Debate”, “Lo stato dell’arte”.
È autore dei corsi di filosofia Pensiero in movimento e Il gusto del pensare (Paravia, 2019).
Francesco Pedrazzoli
È dottorando presso l’Università di Verona, dove si occupa di etica del digitale e dell’intelligenza artificiale. Si è laureato in Filosofia presso l’Università di Padova nel 2017, e nel 2020 si è laureato in Scienze Filosofiche presso l’Università di Verona con una tesi intitolata “Futuro Anteriore. Il meccanicismo informazionale da Norbert Wiener agli algoritmi”.
Nello Cristianini
Nello Cristianini è professore di Intelligenza artificiale, all’Università di Bath, nel Regno Unito. La sua ricerca copre la teoria statistica dell’apprendimento nelle macchine, la comprensione del linguaggio naturale, l’analisi dei contenuti dei social media, e l’impatto etico e sociale delle tecnologie intelligenti.